PYROS

on . Posted in Adriano Fida - Blog

Pyros,  dal gr.πῦρ πυρός  significa «fuoco». Rappresenta la chiave di lettura dell’enigmatica mostra di Adriano Fida. Il Fuoco come elemento, come simbolo, come energia generatrice e distruttrice, elementi che dominano tra le architetture dei suoi dipinti.

Dalla ricerca della composizione, tipicamente manierista, così detta a “Fiamma” le cui forme emulano tale movimento compiendo il loro percorso verso l’alto.

Al fuoco come uno dei quattro elementi della filosofia greca antica. comunemente associato alle qualità dell'energia e considerato l’origine del cosmo,  in particolare Eraclito sosteneva che il mondo aveva avuto origine dal fuoco, da lui inteso come forza primigenia che regola la legge degli opposti contrari.

All’alchimia, dove il fuoco è un catalizzatore sia all'inizio degli esperimenti che al loro completamento, indica la mobilità il movimento in avanti e verso l'alto, il passaggio tra le fiamme che fanno assurgere ad aspirazioni di carattere solare e luminoso. 

La mostra è un concentrato di fantasia tutti dipinti inediti su tavola che nascono prima dell’opera compiuta, non una bozza ma l’anima della pittura dell’artista,  lo dimostra la quasi totale mancanza del disegno preparatore le scene emergono da contrasti cromatici evanescenti dove la fantasia è il filtro tra il suo pensiero e la mano operatrice.


"PYROS", mostra personale di ADRIANO FIDA
a cura di Marco Dionisi

In mostra dal 10 al 20 dicembre
lunedì/sabato ore 15-19 | domenica ore 10-19

VERNISSAGE GIOVEDì 10 dicembre, ore 18.30
GALLERY MONTY & COMPANY
Via della Madonna dei Monti, 69
ROMA


EVENTO FACEBOOK