Adriano Fida - workshop di disegno
Il disegno è lo strumento fondamentale e indispensabile per materializzare su un foglio la propria idea che a sua volta diverrà opera compiuta, per renderlo tale occorre molto studio e conoscenza. Il maestro Adriano Fida, rinnovando il suo spirito collaborativo con il mammalucco, si occuperà di accompagnare gli allievi lungo questo percorso importante.
Abbiamo tre tipi di disegni formativi dell'opera: gli studi preparatori; i disegni esecutivi; i disegni integrati all'opera d'arte.
- Il primo è il momento creativo in cui l'idea diventa compiuta. Uno studio preparatorio può essere uno schizzo: l'artista schizza di getto ciò che voleva ideare, per poi specificarlo in uno studio d'insieme. Vi è poi lo studio dei particolari delle singole figure o di parti anatomiche (caratteristico del `500), di cui parlano Michelangelo nei suoi sonetti, poi Varchi e Vasari in forma di trattato.
Detto ciò si capisce che il disegno è la base di un'opera d'arte, più è curato e colto e maggiore è la possibilità di eseguire un'opera di tutto rispetto.
Il workshop unirà queste regole per la realizzazione di un ritratto, il percorso avverrà per gradi, il maestro Adriano Fida si dedicherà in vere e proprie lezioni per quanto riguarda l'importanza della linea, del tratto, degli esercizi chiaroscurali e delle proporzioni anatomiche.
Per quanto riguarda il ritratto si è scelto di riprodurre un'opera meravigliosa del maestro preraffaellita William-Adolphe Bouguereau, cioè il ritratto di Gabrielle Cot l'affascinate figlia del pittore e allievo Auguste Cot.
Materiali:
Matite: 2H, HB, 2B, 4B
Temperamatite
Gomma Pane
Supporto:
Album da disegno Fabriano A3 Liscio (33x48)
Durata Corso:
dal 7 Luglio 2015 all'8 Settembre 2015
Giorni e orari:
ogni martedì dalle 18:00 alle 20:00
Indirizzo:
Via Isonzo, 42 - Taurianova (RC)